Home         Contatti         Recensioni

6

giovedì 8 marzo 2018

Let's talk about... | 90th Academy Awards



Ladies and Gentleman, benvenuti alla novantesima edizione degli Academy Awards! 
Arrivo un po' in ritardo... come sempre! Ma la serata degli Oscar non si può NON commentare, e quindi eccomi qui, carica dopo aver visto giusto una manciata dei film in corsa, pronta a darvi il mio parere su quello che è successo la notte del 4 Marzo! Quindi preparatevi e non sbruffate, su!


Inizia la novantesima edizione, e al timone troviamo per la seconda volta Jimmy Kimmel, l'uomo più odioso d'America. Shame on me or not, non posso farci proprio niente. Kimmel non mi piace, e non mi è mai piaciuto. Speravo che dopo la gaffe dell'anno scorso avrebbero cambiato, ma invece no. Le seconde possibilità vanno date a tutti, ed è stato così anche per lui. Presentazione niente male, ma avrei preferito di gran lunga la Degeneres. Gli unici che non sono riusciti a battere Kimmel sono stati il duo Franco-Hathaway, che non mi hanno proprio fatto digerire quella notte lì. 
Anyway, questa edizione degli Oscar è stata anche una delle più importanti: dopo tutti i casi di molestie denunciati da attrici/modelle/donnedellospettacolo di Hollywood, il mondo ha subito qualche cambiamento. Qualcosa sta succedendo. Se ne è parlato abbastanza durante la serata, ma non troppo. Non è mai troppo, e si deve continuare a far chiarezza su quello che è successo, e che purtroppo continuerà a succedere. 

Migliore attrice protagonista

Ma andiamo avanti! Fra i nominati troviamo la FANTASTICA Frances Mcdormand, che riesce a portarsi a casa quella tanto agognata statuetta. Tre manifesti a Ebbing, Missouri è stato l'unico film che sono riuscita a vedere al cinema, e sono felicissima! Niente male anche Saoirse (PERCHE' SI SCRIVE COSI' DI MERDA E POI LA CHIAMANO SASHA. SASHA!!!!) Ronan, protagonista di Lady Bird, pellicola che non mi è dispiaciuta affatto. (Lo so che vi aspettate le recensioni dei film, e arriveranno. Prima o poi.) Meryl ormai è di casa, non si aggiudica la statuetta, ma parliamoci chiaro, a cosa le serve? Guys, is Meryl Fuckin' Streep! La mia nuova scoperta invece è stat
a Sally Hawkins, vista sul grande schermo in sole due pellicole, mi ha lasciata senza parole. Proprio come Elisa nel film. Non voglio anticiparvi niente, perché vorrei parlarne più in la. Margot Robbie invece si aggiudica il secondo posto nella mia lista. Di una dolcezza unica e di una bellezza rara, è riuscita a stregarmi. 

Migliore attore protagonista 

Sarei un ipocrita se non vi dicessi che speravo fino alla fine nella vittoria di Timothée Chalamet. L'avete vista la mia grafica? L'avete visto Call me by your name? Vi siete innamorati di Elio come ho fatto io? 
Timmy non ha vinto, anche se lo vincerà perché dai, è uno dei migliori attori della sua generazione. E' fantastico, e io non riesco a restare lucida quando si parla di lui, quindi passiamo oltre. L'oscar se lo porta a casa niente popo di meno che Gary Oldman. Ho esultato lo stesso, perché se lo meritava. A dirla tutta, se lo meritava da un sacco, ma la sua interpretazione di Churchill è stata qualcosa di indescrivibile. Non ho visto Roman J Israel, quindi non posso dirvi molto su Denzel Whashington, ma invece ho visto Scappa - Get Out tanto taaanto tempo fa, e non mi aveva conquistata per niente. Tutte quelle nomination mi hanno lasciata un po' perplessa, ma ne capisco anche poco poco, quindi lascio le vere opinioni a chi se ne intende. Daniel Day-Lewis una garanzia, ma non era tra i miei preferiti di quest'anno. 


Migliore attrice non protagonista 

La statuetta va a Allison Janney, fra la sua incredulità e quelle lacrime di Margot Robbie che mi hanno fatto sciogliere il cuore! I, Tonya mi è piaciuto molto, non sapevo quasi nulla di Tonya Harding, ed è stato bello quanto inquietante entrare nella vita di Tonya. In gara anche Octavia Spencer (ma quanto è brava? Quanto?) e Lesley Manville. Devo dire che Allison era la mia preferita, e l'ha meritato tutto. Non ho visto Mudbound, quindi non so nulla dell'interpretazione di Mary J Blige, a parte la splendida performance che ha fatto sul palco. 

Migliore attore non protagonista 

Il primo premio ad essere consegnato è stato proprio questo, tra l'emozione e la velocità
Sam Rockwell voleva a tutti i costi aggiudicarsi il motoscafo, ma non c'è riuscito... Anche lui fantastico, in Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Più bella e alta sua moglie, lo devo ammettere! Ma nella mia TOP 3 di questa categoria al primo poso troviamo Sam Rocwell, Richard Jenkins (SPETTACOLARE. S - P - E - T - T - A - C - O - L - A - R - E) e Woody Harrelson. 

Miglior film

Vince Guillermo del Toro, dopo aver controllato per bene che ci fosse scritto il suo nome, prende in mano la statuetta ed è seguito da tutto il cast de "La forma dell'acqua". Meritato? Sì, proprio sì. Non tanto per "La forma dell'acqua", ma del Toro se la meritava a prescindere, quella statuetta. Speravo anche nella vittoria de "L'ora più buia" e "Tre manifesti a Ebbing, Missouri", ma ci accontentiamo lo stesso. Gli altri in lizza nemmeno li scrivo, perché vorrei entrare nello specifico con le recensioni! 

Miglior regia

Aver guadagnato già una bella manciata di statuette non bastava, così del Toro si porta a casa anche quella per la "Miglior regia", sempre per "La forma dell'acqua". In questo caso Dunkirk e Il filo nascosto non erano niente male, ma chapeau per Guillermo! 

Others

Il miglior film d'animazione lo vince Coco (REMEMBEEEEER MEEEEE) con la splendida performance live di Gael Garcia Bernal, che mi ha fatta piangere e piangere e ancora piangere. Per il miglior film straniero invece vince Una donna fantastica (Cile), che purtroppo è ancora nella mia lista dei film da vedere. La miglior sceneggiatura non originale invece va a James Ivory, per Call me by your name. Ivory e quella camicia. Ivory e quella camicia. IVORY E QUELLA CAMICIA! La miglior colonna sonora invece va a Alexander Desplat, che mi dispiace dirlo, ma è una garanzia. Adoro. Adoro. Adoro. 

Le somme di questa novantesima edizione?
Sono una fan accanita di Chiamami col tuo nome, Chalamet, Hammer, e non posso fare a meno di andare fiera di Luca Guadagnino, come se fosse mio padre.
The Shape of Water si è meritato tutto, ma proprio tutto. 
La due statuette più meritate?
Frances Mcdorman e Gary Oldman. 

4 commenti:

  1. Quest'anno sono molto soddisfatto, anche se trovo scandaloso il premio a Get Out e tocca accontentarsi del poco che si è beccato Chiamami col tuo nome, splendido anche per me.
    Ps. Bello, bellissimo il tuo header!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tifavo Call me by your name, ma infondo sapevo che avrebbe vinto poco :( Felice per La forma dell'acqua, ma ancora non riesco a pensare a Get Out, proprio non me ne capacito!
      Ps. Chi non ama Elio e Oliver? Chi?

      Elimina
  2. Ciao :) io per il primo anno di fila ho visto quasi tutti i film in gara nelle categorie principali (miracolo) ma devo dire di essere stata un po' delusa dai vincitori, tranne in alcuni casi. Mi associo a Mr. Ink sul tuo header, a dir poco splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai delusa?
      Io purtroppo ne ho visti proprio pochi quest'anno, è andata meglio gli anni precedenti per la "maratona agli Oscar" :/
      Spero di recuperarli il prima possibile!
      E grazie mille per l'header :*

      Elimina