Home         Contatti         Recensioni

6

giovedì 2 giugno 2022

Recensione 109 | La casa sul mare celeste di T.J Klune

 

La casa sul mare celeste di
T.J. Klune
Pubblicazione italiana: 13 Luglio 2021
Pagine: 348
Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Prezzo e-book: 9,99 €
Trama: Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un'isola remota, Marsyas, e stabilire se l'orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.


Recensione




Non ricordo bene dove (se letto in qualche recensione oppure visto in qualche video), ma una cosa mi è rimasta bene impressa: chi recensiva La casa sul mare celeste diceva questo: “È una carezza”. Mai metafora fu più azzeccata, perché si, il libro di T.J. Klune è proprio questo, una dolce carezza sul viso. 

Linus Baker è il protagonista di questa carezza, un assistente sociale del Dipartimento della magia. Linus ci appare subito solo e dedito al suo lavoro, con pochissima vita sociale. Forse nulla. Ma tutto cambia quando gli viene assegnato un nuovo compito: trasferirsi a Marsyas per stabilire se l’orfanotrofio diretto da Arthur Parnassus è nelle condizioni per poter rimanere aperto.

Ragazzi, inutile dirvi che questo sarà un viaggio senza eguali. La casa sul mare celeste nasconde una metafora forse più grande di quanto ci si aspetti. Cioè che diverso è bello. Diverso va bene. Diverso è tutto. I bambini magici speciali che vivono insieme al signor Parnassus sono qualcosa di micidiale, nel senso buono del termine. Io mi sono innamorata di tutto. Di Linus, del mare, dei ragazzi. Sono di parte, ma soprattutto di Lucy. 

Ve lo stra consiglio, ma soprattutto fatene buon uso. È una perla. Ed aggiungo un’ultima cosa: leggetelo ai vostri bambini, regalatelo ai vostri cuginetti o nipotini. Regalatelo ad un’amica che ha dei bambini, perché questo libro è tutto. Ed è un vero e proprio insegnamento. Sotto la porta dei sussurri di T.J Klune (uscito a fine Maggio) è già nella mia libreria, le aspettative sono altissime, ma so già che non mi deluderà. 


Voi l’avete letto? Cosa ne pensate? 


Devi assolutamente leggerlo!

Nessun commento:

Posta un commento