Home         Contatti         Recensioni

6

sabato 5 febbraio 2022

Recensione #107: Le sette sorelle di Lucinda Riley

 

Le sette sorelle di
Lucinda Riley
Pubblicazione: 4 Ottobre 2017
Editore: Giunti Editore
Prezzo cartaceo: 12,99 €
Prezzo e-book: 7,99 €
Trama: Bellissima eppure timida e solitaria, Maia è l’unica delle sue sorelle ad abitare ancora con il padre ad Atlantis, lo splendido castello sul lago di Ginevra. Ma proprio mentre si trova a Londra da un’amica, giunge improvvisa la telefonata della governante: Pa’ Salt è morto. Quel padre generoso e carismatico, che le ha adottate da bambine raccogliendole da ogni angolo del mondo e dando a ciascuna il nome di una stella, era un uomo di cui nessuno, nemmeno il suo avvocato e amico di sempre, conosceva il passato. Rientrate precipitosamente nella villa, le sorelle scoprono il singolare testamento: una sfera armillare, i cui anelli recano incise alcune coordinate misteriose. Maia sarà la prima a volerle decifrare e a trovare il coraggio di partire alla ricerca delle sue origini. Un viaggio che la porterà nel cuore pulsante di Rio de Janeiro, dove un vecchio plico di lettere le farà rivivere l’emozionante storia della sua antenata Izabela, di cui ha ereditato l’incantevole bellezza. Con l’aiuto dell’affascinante scrittore Floriano, Maia riporterà alla luce il segreto di un amore sbocciato nella Parigi bohémienne degli Anni ’20, inestricabilmente legato alla costruzione della statua del Cristo che torreggia maestosa su Rio. Una vicenda destinata a stravolgere la vita di Maia.


Recensione



Il primo libro che ho letto di Lucinda Riley è stato Il giardino degli incontri segreti
, e dirvi che me ne sono innamorata è poco. L’ho acquistato per caso con un buono regalo fatto nel febbraio 2020, poco prima dell’avvento purtroppo del Covid e del primo lockdown. Ho letto molto durante la prima quarantena, ma prediligo di più il genere fantasy, quindi dopo questa introduzione all’autrice mi sono fermata lì. 

Il 2020 - ripeto purtroppo -, più che ricordarlo come l’anno della pandemia mondiale io lo ricordo come l’anno che si è portato via mio papà. La perdita ha avuto un impatto così devastante nella mia vita che era di poco conto sia la lettura che una serie di altre cose, eppure avete presente quando dicono che i libri ti salvano? A me piace pensare che la serie de Le sette sorelle abbia avuto questo effetto su di me. Forse me ne sono anche auto convinta, ma l’aiuto è stato estremo. Perché la storia delle Sette sorelle D’Apliése comincia proprio così: con la morte inaspettata del loro papà, il loro mentore e il loro punto cardinale. C’era soltanto questo tragico evento che mi accomunava alla trama di questa storia, ma per ogni viaggio delle sorelle io ne intraprendevo un mio personale. 


Ti auguro tutte le cose migliori di questo mondo, ma soprattutto ti auguro di trovare l'amore, è l'unica cosa che rende sopportabile il dolore di questa vita. Ricordalo sempre.



Ed il primo ha inizio con Maia D’Apliése, la più grande delle sette sorelle. O sei, se vogliamo essere più precisi. Le sorelle crescono ad Atlantis, un vero e proprio Castello sulle rive del lago di Ginevra. La particolarità è una: tutte e sei sono state adottate da Pa Salt da piccoline, cresciute da lui e da Ma (Marina, la governante), che ha contribuito molto nella vita delle ragazze. Crescono ad Atlantis, e portano i nomi delle sette stelle delle Pleiadi: Merope (Maia), Alcyone (Ally), Asterope (Star), Celaeno (Ce-Ce), Taygete (Tiggy), Electra e Merope. Oggi mi dilungherò soltanto su Maia, perché il primo libro di questa serie è incentrato su di lei. 

Inizia ad Atlantis, dove le sorelle si ritrovano per la scomparsa del loro padre adottivo. Nessuna di loro avrebbe mai immaginato che potesse succedere, ed ognuna di loro aveva la propria vita all’infuori di Atlantis. Tutte, tranne Maia. Perché lei è rimasta ancorata alla sua casa, ed ha deciso di non spiccare il volo come le altre: Maia vive in un cottage accanto ad Atlantis chiamato Il Pavilion, sola, e si occupa di traduzioni. Il suo lavoro è in remoto, viaggia poco e solo quando ce ne è bisogno. Durante l’incontro con l’avvocato, insieme alle sorelle scopre che Pa Salt ha lasciato loro una sfera armillare. Tale sfera racchiude tutte e sette le sorelle delle Pleiadi, e in più una lettera con delle coordinate. Durante la storia scopriamo che non tutte le sorelle hanno lo stesso rapporto tra di loro, e Maia è molto legata ad Ally, la seconda arrivata ad Atlantis da bambina. Insieme decidono di decifrare le coordinate, leggere la lettera e questo porterà la prima sorella all’inizio di un viaggio nel suo passato. Perché le informazioni contenute nella lettera aiuteranno ogni sorella a scoprire il loro vero passato, e lasciarle comunque libere di decidere. Maia dopo molti ripensamenti parte alla volta di Rio de Janeiro, e lì inizierà la scalata lunga e tortuosa per scoprire le sue origini. E mentre mette i tasselli del puzzle apposto, anche quelli del suo presente iniziano a prendere forma… 

Non lasciare mai che la paura decida del tuo destino.


Cosa mi è piaciuto del primo libro della serie? Tutto. A partire da Maia, una sorella maggiore con la S maiuscola. Le altre non hanno idea di cosa possa aver passato nella sua vita, e con la sua dolcezza e il suo temperamento non ha mai lasciato trapelare nulla. Mi ha ricordato molto la mia sorella maggiore, che si occupa di tutte le altre prima di sé stessa. La scrittura della Riley invece si è dimostrata all’altezza di una serie così piena di sfaccettature diverse, che non potevo smettere di leggere. Ero incollata alle pagine, facevo mattina per non mettere giù il libro e andavo a lavoro pensando a quando sarei tornata a casa per poterlo continuare. 

Forse sarà stata sicuramente la mia situazione analoga di quel periodo, eppure mi è entrata nelle viscere, nel vero senso della parola. 

Non ho letto o sentito parlare molto di questa serie, ma non posso fare altro che consigliarvela. 

Sono mille sì per me. 


Devi assolutamente leggerlo


La serie delle Sette sorelle comprende:

1. Le sette sorelle (2017)

2. Ally nella tempesta (2018)

3. La ragazza nell'ombra (2019)

4. La ragazza delle perle (2019)

5. La ragazza della luna (2020)

6. La ragazza del sole (2020)

7. La sorella perduta (2021)

8. Edito nel 2023 

1 commento: