Home         Contatti         Recensioni

6

venerdì 26 settembre 2014

Recensione #54: Le due facce dell'amore (Love... #1) di Nick Spalding



Le due facce dell'amore di
Nick Spalding
Titolo originale: Love... from both sides
Pagine: 284
Pubblicazione: 25 Ottobre 2012
Pubblicazione italiana: 4 Luglio 2013
Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: 9.00 €
Prezzo e-book: 2.99 €
Trama: Jamie Newman è un attraente copywriter, single da due anni, deciso a dare un taglio a una vita scandita da cene solitarie con monoporzioni surgelate. Ma trovare la donna giusta non è affatto facile, come si intuisce dal suo blog, in cui racconta disastrosi appuntamenti al buio con donne assatanate e top model decisamente fuori dalla sua portata. Anche a Laura McIntyre, ventottenne proprietaria di un negozio di cioccolata, le cose non vanno tanto lisce, stando al suo diario. Squallidi agenti immobiliari dai bollenti spiriti e fanatici della bicicletta vestiti di lycra sono infatti sempre in agguato, e la ricerca di un uomo decente sembra senza speranza. Ma quando un giorno i due si incontrano (o scontrano), complici una Vespa impossibile da guidare e una pianta troppo ingombrante da tenere tra le braccia, sembra che la felicità sia a portata di mano. O forse sarà allora che inizieranno davvero i problemi. Basato su vite vissute e reali catastrofi sentimentali, "Le due facce dell'amore" è un libro dedicato a tutti coloro che sanno quanto difficile possa rivelarsi la ricerca del vero amore.




“Si dice che l’amore è una droga, e comincio a convincermene anche io.”

Leggiamo due punti di vista diversi.
Lei è Laura, ha un diario personale ed è single.
Lui è Jamie, ha un blog ed è single.
Jamie è un copywriter, single da ormai due anni. La sua fidanzata l’ha tradito dopo una lunga storia d’amore, ed ora è in cerca di una donna. Grazie ad amici, siti internet e incontri troverà la donna della sua vita?
Laura invece ha un diario dove annota quasi tutto, dalla sua infelice vita sentimentale ai suoi problemi famigliari. Ed anche lei, grazie ad amici, siti internet ed incontri riuscirà a trovare l’uomo della sua vita?

“Ma un uomo non può resistere a lungo senza la donna giusta al suo fianco.”

La narrazione è esilarante, Laura e Jamie sono due protagonisti DOC. Con loro capiamo che la ricerca del vero amore non è facile, e se risulta facile, c’è sempre qualcosa che non va.
Si incontrano/scontrano per caso, mentre Laura guida una vespa con una pianta sopra, e Jamie è appena uscito da Primark con una collezione di tristi boxer. Niente da fare, di certo lì la scintilla non scocca. E nemmeno dopo, e dopo ancora.
Eppure c’è qualcosa che li rende uniti, mentre Jamie continua ad aggiornare il blog e Laura scrive sul suo diario ogni sera.

“Una vita intera di film e letture sbagliate mi ha convinta (come un milione di altre donne) che compiere trent’anni senza poter vantare una relazione stabile sia peggio che contrarre la lebbra.”

Le due facce dell’amore è risate, gioia e quegli appuntamenti ridicoli, che abbiamo avuto un po’ tutti. Soprattutto quando si parla di un uomo ed una donna di trent’anni e single.
Fatti veri, ricevuti da Nick Spalding grazie a racconti esilaranti di amici, colleghi e della sua vera metà.
Non è un libro lungo, e nemmeno impegnativo. Ma se avete bisogno di quelle due ore per staccare da qualcosa di davvero importante, pensate un attimo a questo libro.
Vi scapperà più di un sorriso, e fra un appuntamento andato male e l’altro scoprirete che il vero amore esiste.

“Non esistono amori perfetti, ma se ci si ama con sincerità… la perfezione è superflua.” 

Nessun commento:

Posta un commento